Tuesday, April 13, 2010

L'INGHILTERRA SI PREPARA ALLA SVOLTA

'Meno Stato, piu' potere alle persone'. Il leader dei Conservatori David Cameron ha presentato alla Gran Bretagna il manifesto elettorale. Cameron, fedele all'idea di 'societa' forte' contrapposta a quella di 'governo attivo' dei laburisti, ha proposto ai britannici un cambio di mentalita'. Punti cruciali del programma sono: referendum popolare su ogni singolo passaggio di poteri da Londra a Bruxelles, l'impegno a non entrare mai nell'euro, il congelamento delle imposte locali per 2 anni.


David Cameron è stato eletto Leader dando voce al bisogno di un ricambio generazionale tra i Conservatori più per il suo stile personale ottimista e informale piuttosto che per la sua provenienza sociale. In seguito a tre sconfitte elettorali consecutive (1997, 2001, 2005) subite ad opera del Partito Laburista di Tony Blair, il Partito Conservatore si è trovato sotto crescenti richieste di rinnovamento interno.«Il mondo sta cambiando... e noi con esso», ha scritto Davide Cameron sul quotidiano Daily Telegraph. Mentre in un' intervista al Sunday Times ha definito Gordon Brown, il suo probabile avversario alle prossime elezioni, «una creatura del passato». «E' un momento eccitante per essere conservatori», ha assicurato Cameron nel suo messaggio di fine anno. Il leader dei Tories ha citato Gandhi come fonte di ispirazione e promettere politiche che «aiutino i meno avvantaggiati nella società, non i ricchi». Sul Mail on Sunday ha annunciato «un anno di trasformazione» per i conservatori, per condurli verso la sua visione di un «moderno, compassionevole partito conservatore». E ha spiegato che le prossime elezioni vedranno sulla scena una nuova generazione di elettori nati dopo l' era Thatcher: per questo motivo lui non vuole rimanere «prigioniero di un passato ideologico».
Il Partito Conservatore e Unionista (en.:Conservative and Unionist Party) è il principale partito di centro-destra britannico; è meglio noto semplicemente come Partito Conservatore o Tory.
È stato partito di governo ininterrottamente dal 1979 al 1997 ed ha conquistato tre mandati con la presidenza di Margaret Thatcher, storica leader conservatrice e neo-liberista.


Elezioni
Nel Regno Unito si vota con il sistema maggioritario. Ogni candidato ha quindi un collegio di riferimento dove si sfida con i propri avversari, vince il collegio chi ha piu voti. Gli analisti inglesi, vista la complessità della ripartizione territoriale dei collegi, azzardano una vittoria “politica” dei Conservatori, in testa in tutti i sondaggi, che però potrebbe non tramutarsi in una maggioranza numerica in Parlamento. Al momento ai Tory mancherebbero circa 20 seggi per raggiungere la maggioranza assoluta alla Camera dei Comuni. L’incertezza è dovuta alla presenza, oltre a Laburisti e Conservatori, di un terzo partito, i Liberaldemocratici, che raggiunge anche il 20% dei consensi e che quindi potrebbe incunearsi tra le due principali forze politiche

http://www.conservatives.com/

No comments: