Sunday, April 11, 2010

TEA PARTY: LA NUOVA DESTRA AMERICANA



Il nome di "Tea Party" fa riferimento all'avvenimento storico "Boston Tea Party" del 1773, una protesta da parte dei coloni americani contro la tassazione da parte del governo britannico, quando i coloni non avevano rappresentati in Parlamento (no taxation without rapresentation) che pose le basi per la Guerra di indipendenza americana.
Le proteste del Tea Party hanno evocato immagini simili, slogan e temi di quel periodo della storia americana. Il Movimento del Tea Party sostiene un sistema di governo costituzionalmente limitato in generale, e più precisamente politiche anti-stimolo economico, anti-deficit, anti-bailout. Alcuni manifestanti sono contrari anche al sostegno federale per l'industria automobilistica in crisi.
Secondo il corrispondente politico dell' Associated Press Liz Sidoti, Il movimento Tea Party e'", un mix ideologico libertarismo e conservatorismo con il comune denominatore :riduzione della spesa e governo minimo ".Il movimento Tea Party include anche diverse entità più formali, con approcci leggermente diversi per il loro patrocinio:

Il Tea Party Patriots un organismo nazionale che sostiene di aver più di 1000 associazioni locali, gestito con l'aiuto di Freedomworks, Un organizzazione conservatrice senza scopo di lucro, guidata dall'ex leader della maggioranza repubblicana House Dick Armey.

Il Tea Party Express, un tour nazionale di autobus gestito da "Il nostro Paese merita di meglio" PAC, Un Comitato conservatore di azione politica creato a Sacramento.

Tea Party Nation ha tenuto una Convegno Nazionale 4-6 febbraio, 2010. L'evento ha visto, Sarah Palin come oratore principale, ma criticato per il fatto che la Palin e' stata apparentemente pagata $ 100.000 USD .Di fronte alle critiche da parte degli attivisti del movimento, la Palin ha detto che prevvedera' a donare la somma per una causa conservatrice.

Il movimento Tea Party ha anche attirato alcune organizzazioni come una frangia del Movimento LaRouche, Il separatismo bianco Consiglio dei cittadini conservatori, E la John Birch Society.

Il 7 dicembre 2009 un sondaggio fatto da Rasmussen tra gli elettori indipendenti, il Tea Party ha battuto tra le preferenze i candidati democratici e repubblicani, con 33% di tutti gli elettori indipendenti, che preferiscono il candidato Tea Party. Il 16 Dicembre 2009 il Wall Street Journal/NBC News ha fatto un sondaggio, il movimento Tea Party e' andato meglio di entrambi i partiti ,repubblicano e democratico, con il 41% degli intervistati dicendo che avevano una visione di esso "favorevole" o "abbastanza favorevole".
A fine gennaio 2010 un sondaggio effettuato da CNN/Opinion Research Corporation ha rilevato che "un terzo degli americani ha una posizione favorevole del movimento Tea Party", mentre "il 26 per cento del pubblico ha un parere negativo.

Sara' interessante capire se il Tea Party correra' con propri candidati per le elezioni di mid term o alla fine decidera' di associarsi al partito repbblicano e presentare candidati comuni, potrebbe essere un importante sfida al sistema bipartitico esistente negli Stati Uniti..


http://teapartypatriots.ning.com/

No comments: