Friday, January 16, 2009

LA GEOGRAFIA DEL TERRORISMO

Il dipartimento di Stato Usa ha pubblicato la “lista nera” ufficiale delle organizzazioni terroristiche. In tutto ci sono 44 nomi. Tra gli elencati l’organizzazione Abu Nidal (Ano), il gruppo Abu Sayyaf, le Brigate dei martiri di Al-Aqsa, Al-Shabaab, Ansar al-Islam, i Gruppi armati islamici (Gia), Asbat al-Ansar, Aum Shinrikyo, il Fronte per l’Indipendentismo basco (Eta), il Partito comunista filippino (Cpp/Npa), l’Ira irlandese, la Gama’a al-Islamiyya, Hamas, l’Harakat ul-Jihad-i-Islami/Bangladesh (Huji-B), l’Harakat ul-Mujahidin (Hum), Hezbollah, la Jihad islamica, il Movimento islamico dell’Uzbekistan (Imu), Jaish-e-Mohammed (Jem), la Jemaah Islamica, al-Jihad (Egyptian Islamic Jihad), Kahane Chai (Kach), il Kongra-Gel (ex Pkk), Lashkar-e Tayyiba (Lt), Lashkar i Jhangvi, le Tigri del Tamil, il gruppo Islamico libico di combattimento, il gruppo Combattente islamico del Marocco, i Mujahedin-e Khalq, l’Esercito di liberazione nazionale colombiano, il Fronte per la Liberazione della Palestina, la Jihad islamica palestinese, il fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, le Brigate Tanzim Qa'idat al-Jihad fi Bilad al-Rafidayn (ex Jama'at al-Tawhid wa'al-Jihad, il network di Musab al Zarqawi in Iraq), al Qaeda, al Qaeda nel Maghreb, il Real Ira irlandese, le Farc colombiane, i Revolutionary Nuclei e la Revolutionary Organization 17 November greci, il Revolutionary People’s Liberation Party/Front turco, Sendero Luminoso e le Unità di autodifesa colombiane.
Queste sono le organizzazioni più pericolose e attive nel mondo(tra le quali hamas):
AFGHANISTAN
Al Qaeda: fondata da Osama Bin Laden alla fine degli anni '80. Tra i suoi obiettivi ha la creazione di un Califfato islamico panarabo, lavorando e unendo i gruppi estremisti che puntano a rovesciare i regimi non islamici e a espellere gli stranieri dai paesi musulmani. Al Qaeda ha lanciato centinaia di attentati, dal bombardamento della nave americana al largo dello Yemen nel 2000, alle ambasciate americane di Tanzania e Kenya nel 1998. Ha rivendicato l'abbattimento di elicotteri americani in somalia nel 1993. Nonché l'attentato alle Torri Gemelle di New York nel 2001.
Fronte per la Liberazione dell'Afghanistan (Alo): fondato nel 1973 come gruppo maoista. Critico dell'intervento russo nel 1979, ha lottato contro il socialismo imperialista. Nel 1979 si sono uniti con il Fronte dei combattenti per l'Afghanistan e altri elementi islamici per combattere i russi. Oggi quel che resta dell'Alo ha concentrato le sue energie per lottare contro l'occupazione americana e contro il governo del presidente afgano Karzai
Fronte Islamico mondiale per la Jihad contro gli ebrei e i crociati: Al QaedaTalebani: i talebani hanno governato in Afghanistan dal 1996 al 2001. Un movimento nato nelle scuole coraniche del Pakistan grazie ai profughi afghani. Sono giunti al potere durante la guerra civile, ma il loro rigido modo di governare non li ha resi popolare tra la gente e tra le comunità internazionali. Tanto meno l'ospitalità data a Bin Laden. Nel 2001 dopo il crollo delle Torri Gemelle, gli americani hanno attaccato l'Afghanistan distruggendo il loro governo, ma dopo sette anni di guerra la loro presenza è innegabile. Controllano il sud dell'Afghanistan e il confine con il Pakistan.
ALGERIA
Gruppo islamico armato (GIA): organizzazione che puntava a sbarazzarsi del governo algerino e instaurare uno Stato islamico. Tra il 1991 e il 1998 il Gia ha condotto una violenta campagna contro i civili, a volte distruggendo interi villaggi, colpendo anche stranieri residenti in Algeria.
Armata islamica di Salvezza (Ais): organizzazione in competizione con il Gia, inizialmente, nel 1993 cambia nome e diventa l'ala armata del badito partito del Fis. Dopo il colpo di Stato, Gia e Ais hanno condotto diversi attacchi insieme
EGITTO
Al-Gama'a al-Islamiyya: gruppo radicale islamico, punta alla caduta del governo egiziano e all'instaurazione di uno Stato Islamico. Accusato di aver ucciso il presidente Anwar Sadat nel 1981, oltre a centinaia di civili, decine di turisti e più di 100 poliziotti, in una campagna del terrore durata per tutti gli anni '90. Nel 2003 il gruppo ha rinunciato ai bagni di sangue, ma nel 2006 ha annunciato di essersi alleato con Al Qaeda.
The Egyptian Islamic Jihad: un gruppo radicale attivo fin dagli '70 con stretti legami con i fratelli Musulmani. Considerato legato ad Al Qaeda. Dal 1991 il movimento è guidato da Ayman Al Zawahiri, il numero due di Al Qaeda. Obiettivo del gruppo è di far cadere il governo egiziano e rimpiazzarlo con uno Stato Islamico. Nel tempo ha ampliato i suoi scopi, tra i quali colpire gli interessi americani in Egitto e all'Estero. Eji ha subito una battuta di arresto grazie ai numerosi arresti dei suoi membri, molti in Libano in Yemen. Nel 2001 Al Qaeda e l'Eji si sono fusi in Qaeda al Jihad.
BANGLADESH
Harakat ul-Jihad-i-Islami: organizzazione estremista. Obiettivo: creare uno stato islamico in Bangladesh. Lo zoccolo duro del gruppo è fatto da veterani bengalesi che hanno combattuto contro i sovietici in Afghanistan. HUJI-B è accusata di aver tentato nel 2000 di assassinare il primo ministro bengalese Sheikh Hasina.
FILIPPINE
The Abu Sayyaf Group: organizzazione islamica formata da diversi gruppi sparsi per le isole delle Filippine. Il loro obiettivo ormai da tre decenni è creare uno stato islamico. Dagli anni '90 la lotta armata si è trasformata in terrorismo puro, con attentati, rapimenti, agguati, violenze sessuali ed estorsioni.
Jemaah Islamiyah: gruppo militante del sudest asiatico che vorrebbe instaurare uno stato islamico che unisca la Malesia, il sud delle Filippine, Singapore e il Brunei. La filiale filippina ha la sua origine da quella Indonesiana. Ha legami con al Qaeda. Nel 2002 hanno ucciso 202 civili con un'attentato a Bali.
INDIA
Babbar Khalsa e Babbar Khalsa International (Bk e Bki): organizzazione Sikh che punta a fondare uno Stato sikh .Bk e Bki continuano a essere tra i gruppi militanti più potenti. Tra le loro attività: attacchi armati, omicidi e bombe. Accusati anche di aver dirottato un aereo.
Deccan Mujahiddin: gruppo sconosciuto. Sei ore dopo gli ultimi attacchi in India hanno mandato una mail ai giornali indiani rivendicando gli attentati. L'indirizzo Ip della mail è stato tracciata in Russia.Hizb ul Moujahedin: organizzazione nazionalista, il cui scopo è espellere l'India dal Kashmir. Ala armata del partito politico islamico Jamaat i Islami. Colpisce militari e politici indiani.
INDONESIA
Jamaat Islamiya: organizzazione estremista che punta a fondare uno stato islamico unendo il Brunei, l'Indonesia, la Malaysia, Singapore, il sud delle Filippine e quello della Tailandia. All'interno ci sono fazioni minori che si sono legate ad al Qaeda. Nel 2002 a Bali un triplice attentato ha ucciso più di 200 persone. Nell'agosto 2003 è stato bombardato il Marriott di Jakarta e nel 2004 sempre nella capitale indonesiana è stata colpita l'ambasciata australiana, i morti furono dieci.
IRAN
Movimento Armato per la liberazione dell'Iran: fondato dalla nipote dello Shah, si oppone al regime iraniano.
Al Quds Force : è una forza speciale dell'Esercito dei Guardiani della Rivoluzione. La Federazione degli Scienziati americani, in un documento del 1998, ha detto che l'apparato organizza, addestra, equipaggia e finanza movimenti islamici rivoluzionari all'estero. Non solo, manterrebbe e faciliterebbe la conoscenza delle varie organizzazioni. L'Al Quds Force dipende direttamente dall'Ayatollah.
IRAQ
Al-Qaeda in Iraq (AQI ): gruppo terroristico più letale in Iraq. Ha avuto un ruolo attivo nell'insorgenza sunnita contro il nuovo governo iracheno e le truppe straniere. All'inizio venne guidato da Abu Musab Al Zarqawi fino alla sua morte nel 2006. Con i suoi militanti, molti dei quali giunti dalla Siria e dall'Arabia Saudita, ha seminato il terrore in tutto il paese causando migliaia di morti.
Badr Brigate: Ala armata dello Sciri, partito sciita di maggioranza al governo. Finanziati dall'iran Anche loro combattono contro gli stranieri, sono accusati di violenze, agguati e rapimenti di iracheni e stranieri.
ISRAELE
Kach: formazione di estrema destra. Fondato dal rabbino Meir Kahane negli anni '70, segue l'ideologia Kahanaista. Entrato in parlamento nel 1984, viene poi bandito dalle successive elezioni per incitamento al razzismo. Dopo l'assassinio di Kahane il partito si è formato il movimento di Kahane Chai (Kahane vive) che si è staccato dal partito di origine. I loro metodi poco ortodossi prevedono attentati contro i palestinesi, minacce soprattutto durante la seconda intifada.
KURDISTAN
The Kurdistan Workers' Party (Pkk ): organizzazione militante fondata negli anni '70 e guidata da Abdullah Ocalan. L'ideologia del movimento marxista leninista si basa sul nazionalismo curdo. Obiettivo è creare uno stato indipendete del Kurdistan, nella regione che coprende il sudest della Turchia, il nordest dell'Iraq, il nordest della Siria e il nord ovest dell'Iran, zone dove la popolazione kurda è di maggioranza
LIBIA
The Libyan Islamic Fighting Group (LIFG)/ Al Jamaat al Islamiyya al Muqatilah by Libia: potente oganizzazione radicale che invoca la Jihad contro il Colonnello Gheddafi. Fondata nel 195 dai libici che hanno combattuto i sovietici in Afghanistan. Il loro obiettivo è creare uno stato islamico che cacci quello attuale considerato corrotto, oppressivo e antiislamico.
MAROCCO
The al-Qaeda Organization in the Islamic Maghreb: è una milizia islamica che punta a rovesciare i governi del Nord Africa per instaurare uno Stato islamico. Prende di mira interessi nazionali e internazionali ed è legata ad Al Qaeda.
Fronte Polisario: è un movimento dei ribelli del Saharawi che lavorano per l'indipendenza del Sahara Occidentale dal Marocco.
NIGERIA
Movement for the Emancipation of Niger Delta (Mend): gruppo militante che si dedica alla lotta armata contro l'oppressione del popolo del Delta del Niger e il degrado ambientale dovuto alla presenza delle multinazionali straniere che estraggono il petrolio in Nigeria. Obiettivo è controllare i profitti del petrolio in modo che la gente ne possa beneficiare. Di solito sabotano gli impianti o le condutture e negli ultimi anni hanno rapito diversi operai stranieri. Lo scorso settembre si sono scontrati con i militari.
PAKISTAN
Laskhkar e-Taiba: gruppo militante legato ad al Qaeda. Dal 1993 combatte contro le forze militari indiane in Kashmir. Sostenuto almeno in passato dai servizi segreti pakistani. E' una delle maggiori e più attive organizzazioni asiatiche. Fondata in Afghanistan, ha la sua base a Lahore in Pakistan. Possiede diversi campi di addestramento in Kashmir da dove partono commando per colpire l'India.
Harkat-ul-Jihad-al-Islami: movimento islamico sunnita paramilitare attivo fin dagli anni '90 nei paesi asiatici, tra i quali Pakistan, India e Bangladesh. Obiettivo è che la parte indiana del Kashmir ritorni al Pakistan. Combatte contro l'America e l'India usando tutti i mezzi possibili. Affiliati con al Qaeda che li finanziano.
PALESTINA
Ḥamās: "Movimento di Resistenza Islamico", (ovvero حماس, "entusiasmo, zelo") è un'organizzazione religiosa islamica palestinese di carattere paramilitare e politico, che attualmente detiene la maggioranza dei seggi dell'Autorità Nazionale Palestinese. Fondata dallo Shaykh Ahmad Yasin, Abd al-Aziz al-Rantissi e Mohammad Taha nel 1987 come appendice dei Fratelli Musulmani nella creazione di uno Stato islamico in Palestina effettuava inizialmente attentati suicidi contro civili ed esercito israeliano. Lo Statuto di Hamas richiede la distruzione dello Stato di Israele e la sua sostituzione con un Stato islamico palestinese nella zona che ora è Israele, la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. La stessa carta dichiara che "Non esiste soluzione alla questione palestinese se non nel jihad". L'ala politica di Hamas ha vinto numerose elezioni amministrative locali in Gaza, Qalqilya, e Nablus. Nel gennaio 2006, Hamas con una vittoria a sorpresa alle elezioni parlamentari palestinesi, ottenne 76 dei 132 seggi della camera. Hamas è elencata tra le organizzazioni terroristiche dal Canada,Unione Europea, Israele, Giappone, e Stati Uniti, e è bandita dalla Giordania.
LIBANO e SIRIA
Hezbollah: il partito di Dio. Organizzazione che fa base in Libano, ma che trova spesso rifugio in Siria. Tra gli obiettivi, eliminare l'influenza dell'occidente in Libano e Medio Oriente, la distruzione dello Stato di Israele, la liberazione dei territori palestinesi e di Gerusalemme. Rifiuta qualsiasi tipo di negoziato. I militanti operano in Libano ma hanno uomini anche in Europa, in nord e sud America e Africa. Per anni, combattendo contro l'occupazione israeliana, si sono resi responsabili di rapimenti, autobombe, dirottamenti. Due anni fa, dopo il rapimento di soldati israeliani, è scoppiata un guerra che ha distrutto mezzo Libano, conclusasi con l'invio di militari delle Nazioni Unite che presidiano il sud del Paese.
SOMALIA
Al-Shabaab:è un gruppo fondato nel 2004 che comprende jidahisti musulmani anche stranieri che vogliono insturare uno stato islamico basato sulla Shiaria (la legge islamica). Attivi soprattuto dopo il 2006 quando l'offensiva somala etiope, sbaragliò le Corti Islamiche che avevano preso il potere in Somalia. Circa 3000 militanti conducono attacchi contro il governo somalo e le truppe etiopi, ma anche atti di pirateria e rapimenti che servono a finanziare le loro attività.
SRI LANKA
The Liberation Tigers of Tamil: comunemente conosciuti come le Tigri del Tamil, sono un'organizzazione militante Tamil che ha avviato un violenta campagna di secessione contro il Governo cingalese dal 1970 nel tentativo di creare uno stato socialista Tamil nel nord e nell'est dello Sri Lanka.Black Tigers: sono un'ala speciale delle Tigri del Tamil composta da soldati secializzati e addestrati per missioni quasi suicide. Il suicidio è accettato qualora servisse a portare a termine la missione. Sono considerati tra i gruppi più letali al mondo. A loro si attribuisce l'assassinio del premier indiano Rajiv Gandhi e del presidente cingalese Ranasinghe Premadasa.

No comments: