Thursday, October 16, 2008

ELEZIONI CANADESI


Il Partito conservatore del primo ministro Stephen Harper ha vinto le elezioni in Canada, ma non e' riuscito ad ottenere la maggioranza dei seggi e dovra' tornare a guidare un governo di minoranza. I conservatori hanno ottenuto 143 seggi, guadagnandone 16, ma non sono riusciti a raggiungere la soglia dei 155 deputati necessaria per la maggioranza. Harper, alla guida di un governo di minoranza da due anni e mezzo, aveva convocato le elezioni anticipate sperando di consolidare la sua posizione. La crisi finanziaria globale scoppiata durante la campagna elettorale l'ha pero' indebolito. Il voto rappresenta intanto una sconfitta per gli avversari liberali, che hanno ottenuto solo 78 seggi, perdendone 15. Si tratta di un grave insuccesso per il leader del partito, il francofono Stephane Dion.


Il partito conservatore canadese nasce nel 2003 dalla fusione tra il partito conservatore progressista del Canada (PC) e l'alleanza Canadese (CA), Peter Mackay e Stephen Harper, erano i leader dei rispettivi sopra citati partiti ,favorirono il ritorno ad una fattiva collaborazione tra le varie anime conservatrici, così da dar vita ad un unico partito ; il Partito conservatore del Canada.

I conservatori si caratterizzano per una politica di riduzione delle tasse, minore peso del governo federale, aumento delle spese militari e di polizia, nonché l'armonizzazione e il miglioramento dei rapporti commerciali e politici con gli USA. Sono contrari alla legalizzazione delle droghe leggere e hanno tentato senza successo nell'ultima legislatura di rivedere la legge sui matrimoni omosessuali, a loro avviso troppo permissiva. Le divisioni interne, soprattutto tra Blue e Red Tories, e le diverse origini "partitiche" e territoriali rendono ancora troppo complessa una definizione ideologica unitaria. http://www.conservative.ca/

No comments: