Thursday, October 16, 2008

LA RAGAZZA CHE SFIDA IL REGIME


La ragazza che sfida il regime….

Yoni Sanchez, per molti un nome sconosciuto, per altri un nome come tanti….. In realtà questo nome è l’emblema della potenza dei blog e soprattutto una spina nel fianco per la dittatura di Raoul Castro.
Generation Y (sito desdecuba.com) è appunto il blog curato da Yoni Sanchez , laureata in filologia e indicata dal Time come una dei personaggi più influenti .
Quello che fa Yoni è semplice, non fa accuse politiche al regime o accuse personali ai leaders (e ci sarebbero tante cose da dire), racconta la vita di ogni giorno a Cuba, da cittadina cubana, racconta quella che è la dittatura per l’uomo cubano concreto...
Nel suo blog quindi troviamo quelle che sono le contraddizioni del regime che ricadono sull’ uomo (cubano) di tutti i giorni : Dall’esistenza delle due “Avana”, una che è la città dei balocchi per i turisti dove si può trovare il lusso più sfrenato; e una Avana di serie b per i suoi cittadini, fatta di miseria quotidiana; il controllo delle strutture burocratiche di partito sulle persone; l’inefficienza dei servizi pubblici; le code per il mangiare; la censura; la stampa irreggimentata ecc ecc.. _YONA racconta questo, in un paese “..che vive nella sua utopia che non è la mia..”.
Yoni Sanchez è stata insignita dalla stampa spagnola del premio “Ortega y Gosset” filosofo reazionario non antidemocratico, però per questo è stato soggetta alle critiche dello stesso Fidel Castro che non ci ha messo molto a definirla “serva degli imperialisti” e “giornalista neocolonialista”; naturalmente Fidel però non ricorda di aver premiato: Ceaucescu, Brezhnev, Mugabe, Honecher e altri ancora; tutti personaggi che si sono ben distinti per le loro “azioni”.
Il blog di Yona rischia ogni giorno di essere oscurato e lei stessa di essere arrestata come antirivoluzionaria, se ancora ciò non è avvenuto è perche' Raoul Castro cerca di dare una nuova immagine alla sua dittatura.
Visitare il suo blog, significa capire davvero cos’è il regime a Cuba e soprattutto cos’è l’informazione libera in un paese dove la libertà e solo una parola di cui si riempie la bocca il regime.http://www.desdecuba.com

No comments: