Sunday, October 26, 2008

ISRAELE: ELEZIONI ANTICIPATE




Tzipi Livni, incaricata di formare un nuovo governo, getta infine la spugna: di fronte ai ripetuti no del partito ortodosso Shas. Annunciando la decisione, la Livni ha parlato stamani di “estorsione costante” ad opera di Shas, nelle trattative convulse dei giorni scorsi.
Shas è il terzo partito di Israele: la sua partecipazione era indispensabile all’intesa, già messa in piedi, tra il Partito Laburista e Kadima (lo schieramento della Livni). Uno dei punti di maggior disaccordo con Shas riguarda lo status di Gerusalemme: che il partito religioso non vuole in nessun modo negoziare con i palestinesi.Adesso sarà il presidente Peres a dover decidere. Il capo dello Stato Peres ha ringraziato la Livni per i suoi sforzi, ha aggiunto che adesso avvierà consultazioni con le liste parlamentari per informarle di questo sviluppo. Entro tre giorni al massimo - ha detto ancora Peres - informerà il presidente della Knesset (parlamento) Dalia Yitzik , della necessità di indire elezioni anticipate.Il dimissionario Ehud Olmert in assenza di un sostituto, resterà al timone fino a nuove elezioni che non potranno avvenire prima di gennaio-febbraio.







Il Likud è ilpartito conservatore israeliano è stato fondato da Menachem Begin, primo ministro israeliano nel 1977, che ne fu il leader fino al 1982. Dal 1983 al 1992 leader del partito fu Yitzhak Shamir, seguito da Benjamin Netanyahu dal 1993 al 1999 e da Ariel Sharon dal 1999 al 2005.
Dopo la decisione di ritirarsi da Gaza, da parte di Sharon e il conseguente tramonto dell'ideale del "Grande Israele", nel Likud si è aperta una crisi, che ha portato ad una scissione: Sharon ha fondato il partito centrista Kadima, mentre Netanyahu è restato nel Likud, ridiventandone il leader, portandolo su posizioni più a destra. Alle elezioni legislative 2006 il Likud ha subito un crollo, perdendo l'egemonia sull'area della destra: è stato infatti sorpassato dal partito degli immigrati russi (su posizioni ancora più estremiste). Non è entrato nel governo.



Benjamin Netanyahu é l'attuale leader de Likud










No comments: