Thursday, October 16, 2008

JORG HAIDER


Nato il 26 gennaio 1950 a Bad Goirsen in Alta Austria, Haider s'iscrisse al Partito della Libertà Austriaco (FPO) ancor prima di laurearsi in diritto. Divenne portavoce del movimento dei giovani liberali nel 1971, e mantenne la carica fino al 1977.
Grazie al suo
carisma, Haider divenne dapprima segretario e presidente della sezione carinziana del FPÖ (dal 1977 al 1983), e poi, dal 1986 al 2000, segretario nazionale del movimento, che durante la sua segreteria abbandonò i princìpi tipici d'un partito liberale e aderì a una sorta di populismo nazionalista.
Nel
1989 Haider fu eletto governatore della Carinzia, ma due anni dopo fu costretto alle dimissioni per aver elogiato pubblicamente la politica socio-economica di Adolf Hitler. Nonostante questo, egli riuscì ad attirare a sé svariati austriaci, che si sentivano delusi, o peggio ancora stritolati dal consociativismo tra l'ÖVP (Partito Popolare Austriaco) e l'SPÖ (Partito Socialdemocratico Austriaco): nel 1999 fu rieletto presidente della Carinzia, e nelle elezioni politiche dello stesso anno ottenne quasi il 30% dei voti.
Cominciò allora un periodo di collaborazione governativa tra l'
ÖVP e l'FPÖ: tale accordo, seppur inviso all'Unione europe, perdurò fino al 2002, quando Haider ritirò la fiducia al governo guidato dal popolare Wolfgang Schüssel.
Dopo la sconfitta del suo partito alle elezioni politiche del novembre
2002 (alle quali ottenne solo il 10,2% dei voti) Haider, che aveva lasciato la presidenza dell'FPÖ a Susanne Riess-Passer già da due anni, si ritirò dalla politica nazionale.
Nelle elezioni del
marzo 2004 decise di riscendere in campo e riuscì a ottenere il 42,5% dei voti in Carinzia, e si fece così rieleggere governatore della regione.
Il
4 aprile del 2005 Haider fondò, insieme ad altri membri dell'FPÖ, il nuovo partito Bündnis Zukunft Österreich (BZÖ, Alleanza per il futuro dell'Austria). Il 7 aprile 2005 egli fu quindi espulso dal suo precedente partito, l'FPÖ.
Nelle elezioni federali del 2008 il BZÖ ebbe un clamoroso successo (il 10,7% dei voti; mentre il FPÖ raggiunse il 17,5%), riportando così Haider nel pieno della scena politica nella fase dei negoziati per la formazione del nuovo governo.
Morì l'
11 ottobre del 200 all'1:15 del mattino in un incidente d'auto a Lambichl, in Carinzia , a 10 km da Klagenfurt, mentre tornava da una festa organizzata in occasione della presentazione di una nuova rivista carinziana avvenuta in una discoteca della cittadina di Velden, "Le Cabaret". La Volkswagen Phaeton di servizio di cui era alla guida da solo sbandò per l'alta velocità velocità, si ribaltò e finì fuori strada. Gli accertamenti hanno rivelato che al momento dell'incidente il politico aveva un tasso alcolemico di 1,8 grammi . Haider, l'ex uomo nero dell'europa, si era ripresentato alle elezioni non più come un mangia immigrati con simpatie filonaziste: la bandiera del cattivo passava a Strache. Haider ritornava sulla scena nazionale con il ruolo di ago della bilancia. "Il mio partito è rivolto al futuro – dice – Siamo un movimento moderno, composto da molte donne, che vuole trovare risposte ragionevoli alle sfide del proprio tempo. Le ideologie del Novecento hanno creato soltanto catastrofi” sottolinea Haider .Le idee su immigrazione, islam ed Europa però rimanevano chiare e attuali non soltanto in Austria. “Gli stranieri che commettono crimini nel nostro paese vanno espulsi. Non possiamo permetterci che le carceri esplodano per il sovraffollamento. I delinquenti devono scontare le pene nei loro paesi d’origine”, sosteneva Haider. Il governatore aveva già fatto approvare in Carinzia una legge che vieta la costruzione di nuovi minareti e voleva espanderla a tutta l’Austria. Proponeva un referendum per l’adesione della Turchia all’Europa e pure nel caso di modifiche sostanziali del Trattato. Il motto del partito era “l’Austria agli austriaci”, nel programma prevedeva di diminuire le tasse per il ceto medio, mille euro per le mamme che si dedicano ai figli, e il no al nucleare. Haider aveva forti legami con l'Italia soprattutto collaborazioni con la regione friuli. Con haider scompare sicuramente uno dei leader di destra più discusso e un protagonista scomodo della politica europea. http://bzoe.at

No comments: